sabato 6 gennaio 2018

Haikai e Scrittura Zen

Sabato, 13 gennaio, ore 15:30
avrà inizio il corso di

Lo Haikai è la poesia giapponese tradizionalmente riconducibile alla scuola di Basho, connotata da una forte propensione alla meditazione e alla composizione collettiva e transpersonale, legata allo zen e al taoismo. In generale, per scrittura zen si intende qualunque forma di composizione, anche in prosa, che abbia un intento di meditazione e conoscenza di sé.

Questo corso introduce a quello che i Giapponesi chiamano Uta no Michi (la via della poesia) come forma d'arte e di meditazione allo stesso tempo, nelle sue varie forme e nelle sue commistioni di prosa, poesia, immagine. Durante il corso saranno approfonditi sia gli aspetti teorici e storici della poesia e della letteratura giapponese, sia gli aspetti pratici e laboratoriali della composizione nelle sue diverse forme: haiku, haikai, tanka, renga, somonka, haiga, prosa poetica, narrativa breve.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza della poesia e della cultura giapponese. Agli appassionati di haiku. Agli amanti della poesia e della scrittura in genere. A quanti si vogliano mettere alla prova e scoprire una forma di espressione artistica assolutamente unica al mondo e profondamente spirituale.
Non è richiesta nessuna competenza iniziale, né di lingua giapponese, né di letteratura. E non occorre avere particolari doti letterarie. L'unico requisito indispensabile è la voglia di provare a cimentarsi in un'esperienza nuova e collaborativa, e allargare i propri orizzonti.

Tenuto da:
Diego Rossi, PhD in Filosofia, da diversi anni si dedica allo studio e alla promozione della poesia giapponese in lingua italiana, attraverso laboratori, corsi scolastici, convegni e saggi accademici. Alcune delle sue pubblicazioni sull'argomento sono disponibili su Academia.edu, e in diversi siti e blog.
Marina Nardone, PhD in Storia, è esperta di narrativa breve e cronachistica e da diversi anni tiene corsi e laboratori di scrittura creativa, con un focus sulla scrittura zen.

Per info 
inviare un messaggio alla pagina di Fantasmatica
telefonare al 3880759843
presentarsi sabato alle 15:30 presso la sede Fantasmatica, per fare una lezione di prova.

Nessun commento:

Posta un commento