martedì 7 novembre 2017

Corso di Yoga Kundalini

Sabato 11 Novembre partirà presso la sede
Il Kundalini Yoga, antica scienza praticata in India fin dai tempi antichi, arriva negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 per opera di Yogi Bhajan, insegnante che inizia a diffonderne le tecniche nel momento storico in cui nascevano i primi movimenti giovanili di anime alla ricerca, spinte dal desiderio di conoscere profondamente se stessi. La disciplina ad affermarsi in occidente, dunque, come risposta alla ricerca di esperienze capaci di fornire uno stato elevato di consapevolezza… ma senza droga!
Il Kundalini Yoga, definito “lo yoga della consapevolezza”, aiuta infatti a conoscersi, sperimentando i propri limiti e riconoscendo la propria bellezza. Si tratta di uno strumento molto semplice, ma molto potente, che insegna a volersi bene, ad ascoltarsi profondamente e a smetterla con “le buone scuse” per non farlo fino in fondo! 
Attraverso precise sequenze di esercizi, respirazioni, mantra e meditazioni si fa esperienza di sé attraverso la comprensione del proprio corpo, il controllo della mente e l’ascolto del sé più profondo.
Esistono tantissime sequenze di Kundalini Yoga (i Kriya) che lavorano su aspetti specifici, tutte mirano a facilitare il dialogo tra corpo, mente e anima. 
Non si tratta di una religione, né di un culto, né di nulla del genere. Semplicemente: le tecniche utilizzate per stimolare copro e mente hanno effetti sullo spirito.
Lo yoga kundalini può essere praticato da tutti, senza necessità di avere una specifica preparazione atletica. Nella pratica delle posture non si aspira alla perfezione della figura, ma semplicemente a dare il meglio di sé. 
Non si tratta di una pratica da asceti, al contrario. È un sostegno concreto per affrontare la vita quotidiana, fatta di impegni, lavoro, famiglia, affari e stress, che aiuta a lavorare sulle abilità di cui abbiamo bisogno per sostenere al meglio tutto ciò che abbiamo intorno.
Al di là di qualsiasi descrizione teorica e formale, la cosa che più conta nella pratica del kundalini Yoga è l’esperienza di sé che ognuno fa sedendosi sul tappetino.

Il contributo è di 10 euro a lezione per abbonamento mensile e 13 euro una tantum.
L'iniziativa è rivolta ai soci. Per iscriversi occorre semplicemente presentarsi sabato 11 e tesserarsi all'anno sociale 2018. Gradita la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento